Il sistema di codici a barre è utile per identificare articoli con struttura e informazioni sul prodotto diverse. Esistono due tipi di simbologie di codici a barre: codici a barre lineari e codici a barre 2D. Software per codici a barre DRPU - Edizione aziendale supporta tutte le principali simbologie di codici a barre lineari e 2D. Puoi scegliere il tuo codice a barre in base alle esigenze del settore.
Linear Barcode Fonts
Il codice a barre lineare è un modello di linea in bianco e nero che codifica le informazioni sul prodotto. Il nostro software per codici a barre DRPU - Corporate Edition supporta tutti i principali standard di caratteri per codici a barre lineari inclusi Code 39, Code 128, EAN13, EAN8, Industrial 2 of 5, UPCA, UPCE, Postnet, USS 93 ecc. Scegli i caratteri per codici a barre lineari in base ai requisiti del settore.
Diversi tipi di simbologie di codici a barre lineari
2D (Two Dimensional) Barcode Fonts
Il codice a barre bidimensionale (codice a barre 2D) è di piccole dimensioni che memorizza un gran numero di informazioni sia in direzione orizzontale che verticale. Software per codici a barre DRPU supporta tutti i principali standard di font per codici a barre 2D. Il codice a barre 2D può rappresentare più dati per unità di area.
Diversi tipi di simbologie di codici a barre 2D (bidimensionali).
Linear Barcode Vs 2D Barcode
Il codice a barre lineare visualizza una combinazione di barre strette e larghe con uno spazio bianco e memorizza i dati in direzione orizzontale. Il codice a barre 2D rappresenta i dati in direzione orizzontale e verticale. Oltre all'aspetto generale, ci sono alcune differenze tecniche tra il codice a barre lineare e 2D. Codice a barre lineare memorizza solo un piccolo numero di caratteri digitali e ASCII, d'altra parte il codice a barre 2D memorizza migliaia di cifre e caratteri ASCII.
I codici a barre 2D possono essere utilizzati per contenere più informazioni in uno spazio minimo e il codice a barre lineare si allarga man mano che si inseriscono più informazioni.
Uno dei principali vantaggi di Il codice a barre 2D è la sua dimensione compressa e la capacità di codificare grandi volumi di dati in un unico codice a barre. Il codice a barre 2D può essere facilmente decodificato in qualsiasi direzione.
Una stampante per codici a barre è un dispositivo periferico per computer per la stampa di tag o etichette con codici a barre progettati utilizzati in diverse applicazioni.
Una stampante per codici a barre viene creata appositamente per generare tag o etichette con codici a barre che possono essere attaccati o stampati direttamente su oggetti tangibili. Le stampanti per codici a barre sono ampiamente utilizzate per stampare codici UPC ed EAN su prodotti al dettaglio, oggetti industriali e scatole prima che vengano spediti.
Il software per la generazione di codici a barre supporta una vasta gamma di stampanti per codici a barre generali e specifici che possono stampare codici a barre spesso o in grandi quantità. Le stampanti per codici a barre comunemente utilizzate sono: Termico stampante,Laser stampante, stampante a getto d'inchiostro, stampante a matrice di punti ecc.
Come scegliere la stampante per codici a barre?
Per scegliere la stampante per codici a barre, restringere prima il campo determinando
Stampante termica
La stampante termica comprende quattro componenti: testina termica, piastra (rullo di gomma) che alimenta la carta, molla per applicare pressione alla testina termica e schede controller per il controllo del meccanismo. Prima di iniziare il processo di stampa, è necessario selezionare il rotolo di etichette su cui eseguire la stampa in base al codice a barre progettato.
Le stampanti per etichette termiche sono un ottimo investimento se devi stampare etichette con codici a barre spesso o in grandi volumi. Le etichette termiche a basso costo, spesso offerte in rotoli, vengono stampate utilizzando stampanti termiche per etichette. Un altro vantaggio delle stampanti termiche è che non richiedono toner o inchiostro. Con questa tecnica, puoi stampare etichette senza mai rimanere senza inchiostro.
Laser Stampante
La stampante laser (chiamata anche stampante di pagine) stampa più codici a barre su rotoli e fogli per diverse aree di applicazione tra cui vendita al dettaglio, editoria, sanità e altri settori.
Possono essere utilizzati come stampanti per documenti e possono stampare testo e grafica di alta qualità su documenti cartacei (o etichette adesive) quando non si creano etichette con codici a barre. Qualsiasi scanner a infrarossi può leggere facilmente questi codici a barre grazie alla loro grande densità e risoluzione.
Sia gli ambienti industriali che le applicazioni per piccole aziende non sono adatti per etichette con codici a barre stampate al laser. La durata delle stampanti di etichette è nella migliore delle ipotesi limitata poiché non possono produrre etichette con codici a barre resistenti agli agenti chimici o all'acqua.
Software per la creazione di codici a barre DRPU supporta tutti i tipi di stampante laser (collegata al sistema del computer) per stampare immagini di caratteri di codici a barre.